Ultima modifica: 18 dicembre 2015
Istituto Comprensivo Statale Masaccio > Regolamenti > Regolamento uso cellulari e dispositivi mobili

Regolamento uso cellulari e dispositivi mobili

Regolamento per l’uso dei telefoni cellulari e dispositivi mobili

Il presente regolamento si applica principalmente alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto, in particolare per quanto riguarda le sanzioni, ma è comunque utilizzabile anche nelle scuole primarie. In generale, per le scuole primarie, non è consentito ai bambini di portare a scuola il telefono cellulare. Tuttavia l’uso dei dispositivi mobili può essere eventualmente autorizzato, in particolari casi secondo quanto descritto successivamente.

Si distingue tra due casi d’uso principali:

– primo caso: uso del telefono cellulare per chiamate, sms, messaggistica in genere;

– secondo caso: utilizzo delle altre funzioni, tipiche degli smartphone (es. foto, video ecc.), comuni anche a tablet e altri dispositivi mobili, che possono avere una rilevanza e un possibile impiego nella didattica.

Per quanto riguarda il primo caso, si ribadisce la puntuale applicazione della normativa vigente (DPR 249/1998, DPR 235/2007, Direttiva Ministeriale 15.03.2007) e pertanto l’uso del cellulare in quanto tale non è consentito per ricevere/effettuare chiamate, SMS o altro tipo di messaggistica. Gli alunni sono tenuti a mantenere i loro telefoni spenti durante l’intera permanenza a scuola non solo quindi durante l’orario delle lezioni ma anche negli intervalli e nelle altre pause dell’attività didattica (ad es. mensa).
Per quanto riguarda uscite, visite guidate e viaggi di istruzione, l’uso è consentito al di fuori dei momenti dedicati a visite guidate e attività legate all’aspetto didattico dell’uscita.
La comunicazione con le famiglie, per qualsiasi urgenza, è sempre garantita attraverso il telefono della scuola. I docenti possono derogare a tali disposizioni, consentendo l’uso del cellulare, in caso di particolari situazioni non risolvibili in altro modo.
Le famiglie sono invitate a collaborare strettamente con l’Istituto, nello spirito della corresponsabilità educativa, evitando ad esempio di inviare messaggi o effettuare chiamate ai telefoni dei propri figli, durante l’orario scolastico. L’estensione del divieto d’uso ai momenti di pausa risponde ad una esigenza prettamente educativa, tesa a favorire la socializzazione e le relazioni dirette tra le persone, dal momento che è piuttosto evidente la tendenza dei ragazzi ad “isolarsi”, attraverso l’operatività sui propri dispositivi mobili (per giocare, ascoltare musica o per inviare/ricevere messaggi anche attraverso social network come Facebook, WhatsApp e altri). Le contravvenzioni alle prescrizioni e divieti sono sanzionate secondo quanto previsto dalla tabella allegata.

Il secondo caso risponde ad esigenze e finalità totalmente diverse, per lo svolgimento di attività didattiche innovative e collaborative, che prevedano anche l’uso di dispositivi tecnologici e l’acquisizione da parte degli alunni di un elevato livello di competenza digitale, soprattutto per quanto riguarda l’uso consapevole e responsabile delle tecnologie. Si ricorda che la competenza digitale è una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, identificate dall’Unione Europea.
L’uso di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili, o delle funzioni equivalenti presenti sui telefoni cellulari è pertanto consentito, ma unicamente su indicazione del docente, con esclusiva finalità didattica, in momenti ben definiti e con modalità prescritte dall’insegnante.
Secondo le recenti indicazioni del Garante della privacy, la registrazione delle lezioni è possibile, solo per usi strettamente personali e qualora gli alunni intendessero avvalersi di tale possibilità, sono tenuti a informare l’insegnante prima di effettuare registrazioni audio/foto/video delle lezioni o di altre attività didattiche. In nessun caso le riprese potranno essere eseguite di nascosto, senza il consenso dell’insegnante.
Si ribadisce che registrazioni e riprese audio/foto/video sono consentite per uso personale, mentre la diffusione di tali contenuti è invece sempre subordinata al consenso da parte delle persone ritratte/riprese.
Si richiama l’attenzione degli alunni, dei docenti e delle famiglie sulle possibili conseguenze di eventuali riprese audio/video o fotografie effettuate all’interno degli ambienti scolastici, al di fuori dei casi consentiti, e successivamente diffuse con l’intento di ridicolizzare compagni o insegnanti o addirittura allo scopo di intraprendere azioni che sono spesso definite con il termine di cyberbullismo. Tali azioni possono configurare, nei casi più gravi, gli estremi di veri e propri reati.
Non sono inoltre consentiti altri usi dei dispositivi mobili ( ad esempio giochi ) e in generale ogni utilizzo non autorizzato al di fuori di quanto previsto in precedenza, non è permesso e sarà sanzionato (vedi tabella).
Anche in questo caso si ravvisa la necessità di grande sintonia e collaborazione tra scuola e famiglia, nell’ottica di favorire negli alunni lo sviluppo della necessaria consapevolezza e maturità nell’uso dei potenti strumenti ai quali hanno accesso.

E’ intento della scuola promuovere iniziative di informazione e formazione sui temi dell’uso consapevole dei dispositivi informatici, dei nuovi media, dei social network e in generale delle applicazioni web e mobili. Tali iniziative sono rivolte principalmente agli alunni ma anche, ove possibile, alle famiglie.

Provvedimenti disciplinari

connessi all’uso di cellulari e altri dispositivi elettronici mobili

 

Mancanza Frequenza Provvedimento Organo competente
L’alunno non ha il cellulare spento e riceve o invia chiamate e/o messaggi

 

1^ volta Richiamo verbale e comunicazione scritta   alla famiglia Docente
Uso reiterato Convocazione della famiglia e provvedimento disciplinare Coordinatore della classe / DS / Consiglio di classe
L’alunno utilizza il cellulare e/o i dispositivi mobili per altri usi non consentiti (es. ascolto musica, giochi, connessione a social network ecc.) 1^ volta Richiamo verbale e comunicazione scritta   alla famiglia Docente
Uso reiterato Convocazione della famiglia e provvedimento disciplinare Coordinatore della classe / DS / Consiglio di classe
L’alunno usa dispositivi elettronici durante una verifica scritta   Ritiro della verifica e valutazione gravemente insufficiente della stessa. Comunicazione scritta alla famiglia Docente / Consiglio di classe
L’alunno effettua riprese audio/foto/video senza autorizzazione del docente   Comunicazione scritta alla famiglia e provvedimento disciplinare Coordinatore della classe / DS / Consiglio di classe
L’alunno diffonde in modo non autorizzato immagini/video/audio, anche se eventualmente acquisiti con il permesso   Intervento del Dirigente scolastico. Convocazione della famiglia e provvedimento disciplinare DS/ Consiglio di classe